Indice Come creare un gioco da tavolo
Il libro è una guida completa per aspiranti game designer ed offre un quadro dettagliato di tutto il processo di game design.
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Per coloro che sono alla ricerca di un'opportunità per esprimere la propria creatività e per i veterani dell'industria alla ricerca di nuovi strumenti, questo libro serve come una bussola per navigare nel vasto oceano del design dei giochi. Non importa se stai muovendo i tuoi primi passi nel mondo dei giochi o se sei un esperto designer, troverai in queste pagine una miniera di informazioni preziose.
Il libro è strutturato in undici capitoli che abbracciano tutti gli aspetti del processo creativo dei giochi da tavolo. Da un'introduzione ai giochi moderni, passando per le fasi di ideazione, sviluppo del concept, le regole e le meccaniche di gioco, fino ad arrivare alla prototipazione, al playtesting e alla pubblicazione. Non mancano preziosi consigli su come presentare il tuo gioco a un editore e quali potrebbero essere le prospettive future del settore.
Le appendici aggiungono ulteriore valore, con uno sguardo ai giochi vincitori dei prestigiosi premi Spiel des Jahres e Kennerspiel des Jahres, una panoramica delle professionalità nel mondo dei giochi da tavolo, interviste a game designer italiani, design diary di giochi famosi e molto altro ancora.
Preparati a immergerti in un viaggio alla scoperta di come nascono i giochi da tavolo. Ti aspettiamo tra le pagine di "Come creare un gioco da tavolo". Buona lettura!
Contenuto del Libro "Come creare un gioco da tavolo"Puoi scaricare l'indice della edizione paperback qui:
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Qui invece trovi la lista dettagliata dei contenuti:
Lista Contenuti (pdf)
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RingraziamentiIl libro è formato dai seguenti capitoli:
1.
Introduzione ai giochi da tavolo moderni2.
Dietro le quinte: come nascono i giochi3.
Ideazione e sviluppo del concept4.
Elementi di un gioco da tavolo5.
Le meccaniche di gioco6.
Il regolamento del gioco7.
La prototipazione e il playtesting8.
La pubblicazione del gioco9.
Presentare il gioco a un editore10.
Interviste a game designer italiani11.
Consigli finali e prospettive futureInoltre sono presenti le
seguenti appendici:
Appendice A: Premi prestigiosi e giochi iconici
Appendice B: Professionalità nel mondo dei giochi da tavolo
Appendice C:
Uno sguardo più ampio: interviste dal mondo ludicoAppendice D:
Matematica per il game designAppendice E:
Analisi mateludica di Insalata di punti (di Maria Chiara Bagli)Appendice F:
Storie di design: gli appunti degli autoriAppendice G:
Guida per i playtesterAppendice H:
Creazione di un automaAppendice I: Spunti per concept e temi
Appendice L: Sfide di design
Appendice M:
Glossario Termini Giochi da TavoloBiografia dell'autore