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Questo libro offre un quadro dettagliato del processo di game design, coprendo tutto, dall'ideazione alla pubblicazione. Con undici capitoli e altrettante appendici di approfondimento, sarai immerso nel mondo dei giochi da tavolo, dalle meccaniche alla prototipazione, dal playtesting alla presentazione a un editore. Scarica l'indice per avere un'anteprima dell'interessante percorso di apprendimento che ti aspetta.


Indice Come creare un gioco da tavolo



Il libro è una guida completa per aspiranti game designer ed offre un quadro dettagliato di tutto il processo di game design.

Puoi acquistare il libro qui: Amazon.

Per coloro che sono alla ricerca di un'opportunità per esprimere la propria creatività e per i veterani dell'industria alla ricerca di nuovi strumenti, questo libro serve come una bussola per navigare nel vasto oceano del design dei giochi. Non importa se stai muovendo i tuoi primi passi nel mondo dei giochi o se sei un esperto designer, troverai in queste pagine una miniera di informazioni preziose.

Il libro è strutturato in undici capitoli che abbracciano tutti gli aspetti del processo creativo dei giochi da tavolo. Da un'introduzione ai giochi moderni, passando per le fasi di ideazione, sviluppo del concept, le regole e le meccaniche di gioco, fino ad arrivare alla prototipazione, al playtesting e alla pubblicazione. Non mancano preziosi consigli su come presentare il tuo gioco a un editore e quali potrebbero essere le prospettive future del settore.

Le appendici aggiungono ulteriore valore, con uno sguardo ai giochi vincitori dei prestigiosi premi Spiel des Jahres e Kennerspiel des Jahres, una panoramica delle professionalità nel mondo dei giochi da tavolo, interviste a game designer italiani, design diary di giochi famosi e molto altro ancora.

Preparati a immergerti in un viaggio alla scoperta di come nascono i giochi da tavolo. Ti aspettiamo tra le pagine di "Come creare un gioco da tavolo". Buona lettura!

Contenuto del Libro "Come creare un gioco da tavolo"

Puoi scaricare l'indice della edizione paperback qui: Indice (pdf)
Qui invece trovi la lista dettagliata dei contenuti: Lista Contenuti (pdf)

» Ringraziamenti

Il libro è formato dai seguenti capitoli:

1. Introduzione ai giochi da tavolo moderni

2. Dietro le quinte: come nascono i giochi

3. Ideazione e sviluppo del concept

4. Elementi di un gioco da tavolo

5. Le meccaniche di gioco

6. Il regolamento del gioco

7. La prototipazione e il playtesting

8. La pubblicazione del gioco

9. Presentare il gioco a un editore

10. Interviste a game designer italiani

11. Consigli finali e prospettive future

Inoltre sono presenti le seguenti appendici:

Appendice A: Premi prestigiosi e giochi iconici

Appendice B: Professionalità nel mondo dei giochi da tavolo

Appendice C: Uno sguardo più ampio: interviste dal mondo ludico

Appendice D: Matematica per il game design

Appendice E: Analisi mateludica di Insalata di punti (di Maria Chiara Bagli)

Appendice F: Storie di design: gli appunti degli autori

Appendice G: Guida per i playtester

Appendice H: Creazione di un automa

Appendice I: Spunti per concept e temi

Appendice L: Sfide di design

Appendice M: Glossario Termini Giochi da Tavolo

Biografia dell'autore

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