Crogiolo

login/registrati



Libro Come creare un gioco da tavolo

Ringraziamenti



Puoi acquistare il libro qui: Amazon.


La realizzazione di questo libro è stata una vera avventura, un viaggio che non avrei potuto compiere senza il sostegno, la guida e la generosità di molte persone lungo il cammino.

Innanzitutto, un ringraziamento speciale va ai miei genitori, Angelo e Annamaria. Oltre a tanti altri motivi di gratitudine, sono loro che quando ero piccolo mi hanno introdotto al mondo dei giochi da tavolo, regalandomi classici come Dama, Scacchi, Monopoly, Risiko, Scarabeo e molti altri.

Un sentito ringraziamento va a tutti i revisori e, in particolare, a: Marina Greco, Marco Annunziata, Lorenzo Montenero, Matteo Di Bello. Hanno dedicato il loro tempo e la loro esperienza per assicurare che questo volume fosse accurato, accessibile e un piacere da leggere. La vostra attenzione ai dettagli e la vostra passione per il design dei giochi hanno elevato la qualità di questo lavoro in modi che non posso che apprezzare profondamente. Tuttavia, è importante sottolineare che qualsiasi errore o imprecisione rimanente è di esclusiva responsabilità del sottoscritto.

Sono in debito con gli intervistati, che hanno condiviso generosamente le loro esperienze e la loro saggezza. Le vostre storie, consigli e prospettive hanno arricchito queste pagine con autenticità e ispirazione: Spartaco Albertarelli, Leo Colovini, Francesco Calvi, Andrea Chiarvesio, Martino Chiacchiera, Walter Obert, Matteo Boca, Simone Luciani, Alessia Luca, Antonio Ferrara, Marco Valtriani, Andrea Sfiligoi, Luca Borsa, Giampaolo Razzino, Andrea Angiolino, Marco Fregoso (Agzaroth), Marco Oliva (alkyla), Alan D'Amico, Sarah D'Amore, Marino Carpignano, Fabio Chiarello, Marcello Bertocchi, Massimiliano Calimera, Andrea Ligabue, Marco Arnaudo (MarcoOmnigamer).

Un caloroso ringraziamento agli autori che mi hanno gentilmente autorizzato a pubblicare i loro design diary, offrendo uno sguardo prezioso dietro le quinte del processo creativo e delle decisioni di design che stanno dietro ad alcuni giochi di successo: Lorenzo Silva, David Spada, Tim Eisner, Kristian Amundsen Østby, Fabio Lopiano, Maxime Tardif. Un ringraziamento particolare va anche a Maria Chiara Bagli che mi ha permesso di includere nel libro il suo articolo “Analisi mateludica di Insalata di punti”.

Desidero esprimere la mia gratitudine ai membri dei gruppi Facebook “IDG - Inventori di Giochi” e “Giochi da Tavolo” e in particolare a coloro che hanno risposto alle domande che ho posto e che hanno condiviso con me le loro esperienze e riflessioni. Un ringraziamento speciale va ad Alessandro Ferrin, Andrea Carbone, Andrea Fidone, Andrea Sbragia, Cecco Trufolo, Chiara Maccarone, Daniele Correale Pompetti, Diego Vitturini, Federico Ceccopieri, Francesco Di Matteo, Franco Sardo, Gabriele Rolla Rolandini, Giacomo Giko Zinetti, Giorgio Mai, Giovanni Ciriello, Giuliano Morabito, Giuliano Romano, Marcello Mugnai, Massimiliano Buro, Michel Bressan, Nicolò Chioato, Pasquale Facchini, Remo Khoril Conzadori, Roberto Daniele, Roberto Fiore, Simone Paganoni, Stefania Palumbo, Tommaso Alisonno, Tommaso Bagnoli, Vincenzo Cianciullo.

Infine, un ringraziamento a tutti voi, lettori, per esservi uniti in questa esplorazione del meraviglioso mondo del design dei giochi da tavolo. Che possiate trovare ispirazione, intuizioni e, soprattutto, gioia nelle pagine che seguono.

Con gratitudine,
Massimo Di Bello

Vai all'Indice del libro

Lascia la tua email per essere aggiornato!

* indicates required

Intuit Mailchimp

 
Crogiolo © 2024 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze