Crogiolo

login/registrati



Libro Come creare un gioco da tavolo

Appendice D - Matematica per il game design



Puoi acquistare il libro qui: Amazon.

Attraverso una presentazione chiara e accessibile, esploriamo concetti matematici, strumenti di calcolo combinatorio e di statistica, le successioni matematiche e altro ancora che sono alla base di molti giochi. Contenuto dell’appendice:

1. Calcolo combinatorio
1.1. Nozioni di base
1.2. Calcolo delle combinazioni senza ripetizioni
1.3. Combinazioni con ripetizione
1.4. Permutazioni senza ripetizioni
1.5. Permutazioni con ripetizioni
1.6. Disposizioni senza ripetizioni
1.7. Disposizioni con ripetizioni

2. Calcolo delle probabilità
2.1. Nozioni di base
2.2. Combinazioni, disposizioni e probabilità

3. Uso della statistica
3.1. Raccolta e analisi dei dati
3.2. Calcolo della media
3.3. Varianza e deviazione standard
3.4. Esempio sui punteggi finali
3.5. Moda e mediana
3.6. Distribuzioni
3.7. Correlazione e causalità
3.8. Il metodo di Montecarlo
3.9. Esempio di uso del Metodo di Montecarlo

4. L'uso delle successioni matematiche
4.1. Successione aritmetica
4.2. Successione geometrica
4.3. Successione quadratica
4.4. Successione di Fibonacci
4.5. Successione triangolare
4.6. Successione armonica

5. Altri strumenti matematici

6. Uso della teoria dei grafi
6.1. Nozioni di base
6.2. Esempio d’uso - Gioco di avventura

7. Uso della geometria e della topologia
7.1. Nozioni di base
7.2. Esempio d'uso - Isola misteriosa
7.3. Esempio d’uso - Gioco su una griglia
7.4. Esempio d'uso - Stanze interconnesse

8. Uso della teoria dei giochi
8.1. Nozioni di base
8.2. Esempio d'uso - Conquista territori
8.3. Esempio d'uso - Dilemma del prigioniero

9. Uso dell'algebra
9.1. Nozioni di base
9.2. Esempio d’uso - Forza delle carte
9.3. Esempio d’uso - Livello di un personaggio

10. Uso della modellizzazione matematica
10.1. Nozioni di base
10.2. Esempio d’uso - Fattoria

11. Giochi basati sulla matematica
11.1. Giochi di numeri
11.2. Giochi di logica
11.3. Giochi di probabilità
11.4. Giochi geometrici

12. Conclusioni

Continua con l'Appendice E: Analisi mateludica di Insalata di punti

Oppure vai all'Appendice C: Uno sguardo più ampio: interviste dal mondo ludico

Lascia la tua email per essere aggiornato!

* indicates required

Intuit Mailchimp

 
Crogiolo © 2024 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze