Libro Come creare un gioco da tavoloAppendici per Come creare un gioco da tavolo
Puoi acquistare il libro qui: Amazon.
Appendice A -
Premi prestigiosi e giochi iconici: Una panoramica di giochi moderni che hanno influenzato il settore e la lista dei titoli premiati con due prestigiosi riconoscimenti, lo Spiel des Jahres e il Kennerspiel des Jahres, con brevi descrizioni che mettono in risalto le meccaniche, i temi e gli elementi che li hanno resi unici.
Appendice B -
Professionalità nel mondo dei giochi da tavolo: Un elenco delle principali figure professionali coinvolte nella creazione, produzione e promozione dei giochi da tavolo. Scopri chi sono e quali ruoli ricoprono.
Appendice C -
Uno sguardo più ampio: interviste dal mondo ludico: In questa appendice, esploriamo il mondo dei giochi da tavolo da diverse prospettive, attraverso una serie di interviste ad alcuni protagonisti del settore. Parliamo con content creator, editori, illustratori e personalità di spicco per scoprire più in profondità i meccanismi e le sfaccettature di questa appassionante realtà. In questo viaggio incontreremo: Marco Fregoso (Agzaroth), Marco Oliva (alkyla), Alan D'Amico, Sarah D'Amore, Marino Carpignano, Fabio Chiarello, Marcello Bertocchi, Massimiliano Calimera, Marco Arnaudo (MarcoOmnigamer).
Appendice D -
Matematica per il game design: Attraverso una presentazione chiara e accessibile, esploriamo concetti matematici, strumenti di calcolo combinatorio e di statistica, le successioni matematiche e altro ancora che sono alla base di molti giochi.
Appendice E -
Analisi mateludica di Insalata di punti (di Maria Chiara Bagli): Analisi del gioco Insalata di Punti attraverso l’utilizzo di strumenti matematici. Viene incluso un esame dell'equilibrio tra le diverse verdure e le ricette disponibili, con l'uso di simulazioni MATLAB per verificare diverse ipotesi.
Appendice F -
Storie di design: gli appunti degli autori: Diamo uno sguardo ai retroscena nella creazione di alcuni giochi. Queste dettagliate cronache, scritte dagli stessi designer, esplorano il processo di sviluppo di un gioco, dalle prime idee e prototipi fino al prodotto finale. Vedremo i design diary dei seguenti giochi: Dragon Castle, Tabannusi: I Costruttori di Ur, Amazzonia, Revive, Autobahn, Earth.
Appendice G -
Guida per i playtester: Vediamo come un playtester dovrebbe affrontare questo compito e quali aspetti dovrebbe tenere a mente durante il processo di playtesting.
Appendice H -
Creazione di un automa: Gli automi permettono di offrire una modalità di gioco in solitario o di aggiungere, quando non ci sono abbastanza giocatori, uno o più avversari controllati da regole specifiche. Esploriamo quali sono le loro caratteristiche e come implementarli.
Appendice I -
Spunti per concept e temi: Esploriamo alcune idee per stimolare la creatività e l'ispirazione nel processo di game design. Questi suggerimenti possono servire come punto di partenza per sviluppare nuovi giochi.
Appendice L -
Sfide di design: Proponiamo una serie di sfide per stimolare la tua creatività e affinare le tue competenze nella creazione di giochi. Le sfide variano ampiamente nel tema e nella complessità, offrendo l’opportunità di esplorare diverse meccaniche e dinamiche. Che tu sia un designer esperto o un principiante, queste sfide sono un utile esercizio e potrebbero ispirare il tuo prossimo gioco.
Vai all'
Indice del libroOppure vai al Capitolo 11:
Consigli finali e prospettive future