Crogiolo

login/registrati

Questa guida è rivolta a coloro che vogliono approcciare il playtesting con un impegno più strutturato, che va oltre il playtesting occasionale. Tra gli argomenti: come fornire un feedback efficace, il blind playtest, il ruolo dell'head playester, gli errori da evitare.


Libro Come creare un gioco da tavolo

Appendice G - Guida per i playtester



Puoi acquistare il libro qui: Amazon.

Il playtesting è l’importante fase in cui viene provato e testato in profondità un gioco da tavolo per verificarne il funzionamento, il bilanciamento e la godibilità. Ha lo scopo di individuare e correggere eventuali problemi e di ottimizzare il gioco in base alle osservazioni raccolte. Un ruolo centrale è, quindi, quello del playtester che deve provare il gioco e analizzarlo da diverse angolazioni, cercando di identificare problemi, incoerenze nel tema o nelle regole, e di segnalare gli aspetti che rendono il gioco meno piacevole o poco accessibile.

Questa guida è rivolta a coloro che vogliono approcciare il playtesting con un impegno più strutturato, che va oltre il playtesting occasionale. Di seguito vedremo quali sono gli aspetti fondamentali del processo e daremo alcuni consigli pratici, utili sia per chi si avvicina per la prima volta al playtesting sia a chi ha già esperienza ma desidera approfondire e migliorare le sue competenze.

Scarica la Guida per i playtester
Liberamente scaricabile e stampabile per il solo uso personale.

Continua con l'Appendice H: Creazione di un automa

Oppure vai all'Appendice F: Storie di design: gli appunti degli autori

Lascia la tua email per essere aggiornato!

* indicates required

Intuit Mailchimp

 
Crogiolo © 2024 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze