Libro Come creare un gioco da tavoloAppendice D - Matematica per il game design
Puoi acquistare il libro qui: Amazon.
Attraverso una presentazione chiara e accessibile, esploriamo concetti matematici, strumenti di calcolo combinatorio e di statistica, le successioni matematiche e altro ancora che sono alla base di molti giochi. Contenuto dell’appendice:
1.
Calcolo combinatorio1.1. Nozioni di base
1.2. Calcolo delle combinazioni senza ripetizioni
1.3. Combinazioni con ripetizione
1.4. Permutazioni senza ripetizioni
1.5. Permutazioni con ripetizioni
1.6. Disposizioni senza ripetizioni
1.7. Disposizioni con ripetizioni
2.
Calcolo delle probabilità2.1. Nozioni di base
2.2. Combinazioni, disposizioni e probabilità
3.
Uso della statistica3.1. Raccolta e analisi dei dati
3.2. Calcolo della media
3.3. Varianza e deviazione standard
3.4. Esempio sui punteggi finali
3.5. Moda e mediana
3.6. Distribuzioni
3.7. Correlazione e causalità
3.8. Il metodo di Montecarlo
3.9. Esempio di uso del Metodo di Montecarlo
4.
L'uso delle successioni matematiche4.1. Successione aritmetica
4.2. Successione geometrica
4.3. Successione quadratica
4.4. Successione di Fibonacci
4.5. Successione triangolare
4.6. Successione armonica
5.
Altri strumenti matematici6.
Uso della teoria dei grafi6.1. Nozioni di base
6.2. Esempio d’uso - Gioco di avventura
7.
Uso della geometria e della topologia7.1. Nozioni di base
7.2. Esempio d'uso - Isola misteriosa
7.3. Esempio d’uso - Gioco su una griglia
7.4. Esempio d'uso - Stanze interconnesse
8.
Uso della teoria dei giochi8.1. Nozioni di base
8.2. Esempio d'uso - Conquista territori
8.3. Esempio d'uso - Dilemma del prigioniero
9.
Uso dell'algebra9.1. Nozioni di base
9.2. Esempio d’uso - Forza delle carte
9.3. Esempio d’uso - Livello di un personaggio
10.
Uso della modellizzazione matematica10.1. Nozioni di base
10.2. Esempio d’uso - Fattoria
11.
Giochi basati sulla matematica11.1. Giochi di numeri
11.2. Giochi di logica
11.3. Giochi di probabilità
11.4. Giochi geometrici
12.
ConclusioniContinua con l'Appendice E:
Analisi mateludica di Insalata di puntiOppure vai all'Appendice C:
Uno sguardo più ampio: interviste dal mondo ludico