Contenuto Interviste agli autori di giochi
Benvenuto! Dopo il successo di “
Come creare un gioco da tavolo”, in cui abbiamo esplorato le fondamenta dell’ideazione, prototipazione, playtesting e pubblicazione di un gioco, la nostra collana continua con una serie di volumi di approfondimento.
Tra i capitoli più apprezzati del primo volume c’è stato quello dedicato alle interviste ai game designer. Questo nuovo libro si focalizza proprio su queste, presentando nella
prima parte nuove interviste, includendo questa volta anche alcuni rinomati autori internazionali, oltre a quelli italiani. Con ciascuno abbiamo approfondito temi diversi in modo da dare una panoramica quanto più ampia e variegata possibile del mondo del game design.
La
seconda parte del libro è altrettanto ricca, con interviste ad altri esponenti del mondo ludico, in modo da dare un più ampio respiro al discorso, con interviste che vanno da un avvocato specializzato nei contratti di pubblicazione di giochi da tavolo a uno psicologo, da un editore a un agente di licensing.
Nella
terza parte troverai delle sfide di design davvero particolari: content creator e altri appassionati descrivono il loro gioco ideale che non esiste ancora, sfidandoti a crearlo!
Questo libro non è solo adatto a chi è alle prime armi: anche i più esperti potranno trovare informazioni utili e spunti stimolanti.
CONTENUTIParte I: Interviste ai game designer. In questa sezione troverai i seguenti autori italiani e internazionali: Roberto Di Meglio, Pam Walls, Andrea Crespi, Martin Wallace, Angelo Minestrini, Fabio Lopiano, Marta Ciaccasassi, Luca Bellini, Daniele Ferri, Luc Rémond, Maxime Tardif, Connie Vogelmann, Dario Massa e Morten Monrad Pedersen.
Parte II: Interviste dal mondo ludico. Questa parte amplia la prospettiva con le testimonianze di diversi professionisti: Giacomo Sottocasa, avvocato specializzato nei contratti di pubblicazione; Marco Saponaro, esperto nell'integrazione del gioco nei processi aziendali; Mario Sacchi, co-fondatore della casa editrice Post Scriptum; Alan Mattiassi, psicologo; Francesco Biglia, agente di licensing; Luca Francescangeli, giornalista e comunicatore; Riccardo Masini, esperto di wargame; Massimo Di Bello, autore del libro "Come creare un gioco da tavolo".
Parte III: Sfide di design d’autore. Metti alla prova la tua creatività con le sfide proposte da noti content creator e appassionati che descrivono il loro gioco ideale che NON esiste ancora. Hanno dato il loro contribuito: Flavio De Leonardis (Il Meeple con la Camicia), Alessandro Neri (Il Cercatore di Perle), Vincenzo Ragusa (Il Puzzillo del Sud), Elisa Seri (ShElly, Fustella Rotante), Davide Tommasin (Canopus, Gioconauta), Simone Namari (scrittore), Maikol (Il Punto Ludico), Giulia Amici (Amicidigiula), Danilo Moretti (Inspired Device), Andrea Bianchin (Sgananzium), Alex & Devis (Double Layer), Alessio Lana (giornalista), Ioana (Boardgames’ Fever), Antonio Mantico (AntoMatto, GdT Roma Players), Alberto e Valentina (i Gioca Giullari) e Marco Annunziata (GameWay).