Libro Come creare un gioco da tavolo7. La prototipazione e il playtesting
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In questo capitolo vedremo come creare un prototipo funzionale, organizzare sessioni di playtest, raccogliere feedback, apportare modifiche e iterare il processo di playtesting. Inoltre vedremo quali sono gli errori più comuni da evitare.
7.1.
Creare un prototipo funzionale: Passaggi per realizzare un prototipo del gioco, incluso il design dei componenti e l'integrazione delle regole.
7.2.
Kit essenziale del game designer: Una panoramica degli strumenti e dei materiali utili per un game designer nella creazione e nella prototipazione. Tra questi ci sono componenti di gioco standard come cubetti e meeple, strumenti per lavorare su materiali fisici e risorse tecnologiche come computer e stampanti.
7.3.
Organizzare sessioni di playtest: Suggerimenti e linee guida per organizzare e condurre sessioni di playtest efficaci, con la selezione di partecipanti diversi, la preparazione del materiale, l'osservazione delle partite e la raccolta dei feedback.
7.4.
Il ruolo dell'autore durante il playtesting: Esaminiamo l'importanza di bilanciare la partecipazione attiva e il ruolo di osservatore esterno dell'autore, per ottenere una visione completa delle dinamiche di gioco e identificare le aree di miglioramento.
7.5.
Raccogliere il feedback: Metodi per raccogliere feedback dai playtester e come utilizzarli per apportare miglioramenti al gioco.
7.6.
Interpretare il feedback: Parliamo dell'analisi e dell'interpretazione del feedback dei playtester al fine di migliorare il gioco, ricercando la causa principale dei problemi emersi.
7.7.
Iterare il processo di playtesting: Descrizione del processo di iterazione del playtesting e revisione per affinare il gioco.
7.8.
Fasi del playtesting: Esploriamo come il playtesting si inserisce nelle varie fasi di sviluppo di un gioco, sottolineando come le esigenze e gli obiettivi di questo processo cambino man mano che il gioco evolve.
7.9.
A/B Testing: Vediamo questa tecnica di playtesting che viene utilizzata per ottimizzare l'esperienza di gioco.
7.10.
Playtest condizionato: Ne esaminiamo l'utilità, come farlo e come interpretare i risultati ottenuti.
7.11.
Il Play Aloud: Illustriamo la tecnica di playtesting in cui i giocatori sono invitati a verbalizzare il loro processo decisionale durante il gioco.
7.12.
Stress Test: Parliamo di una fase specifica di playtesting in cui il gioco viene spinto ai suoi limiti per individuare eventuali problemi.
7.13.
Gli errori da evitare nel playtesting: Elenco di errori comuni da evitare durante il playtesting per ottenere risultati più significativi.
7.14.
Affrontare il fallimento del playtesting: Cosa fare quando il gioco non funziona o non risulta interessante nonostante le modifiche apportate.
7.15.
Incentivare i playtester a partecipare: Suggerimenti su come attirare e motivare i giocatori a partecipare alle sessioni di playtest, creando un ambiente accogliente, offrendo incentivi e coinvolgendoli attivamente nel processo di sviluppo.
7.16.
Domande per il questionario: Forniamo una serie di domande utili da inserire nel questionario destinato ai playtester al termine di una sessione di prova di un gioco. Queste domande ti aiuteranno a raccogliere feedback preziosi e dettagliati sui vari aspetti del tuo gioco, dalla comprensione delle regole al bilanciamento delle meccaniche e al coinvolgimento e divertimento dei giocatori.
Continua con il Capitolo 8:
La pubblicazione del giocoOppure vai al Capitolo 6:
Il regolamento del gioco